Perchè a noi?

Questa è tra le tante domande che non hanno mai trovato risposta.

Perchè a noi e - soprattutto - perchè a lei?

Ci si ingarbuglia in brutti pensieri quando si perde un figlio.
Si sprofonda in una voragine che ti separa dal resto del mondo e che, irrimediabilmente, ti fa sentire completamente estraniato e distante da tutto il resto e da tutti gli altri.
É proprio quella distanza ciò che vogliamo riempire con questo progetto.

Non esiste nella lingua italiana una parola che definisca i genitori senza figli: noi vogliamo sfondare questo tabù e dare voce ai genitori che hanno subito la perdita del proprio bambino e vogliamo dare voce ai genitori che non riescono ad avere figli, per dire alla società che noi esistiamo, che abbiamo bisogno di un luogo nel mondo in cui sentirci accolti e che abbiamo tanto da raccontare.

Vogliamo dire che siamo diventati genitori già quando abbiamo iniziato a desiderarlo, un bambino.
Vogliamo dire che non sempre le cose vanno come nelle favole che ci raccontano e non per questo dobbiamo circoscrivere le nostre vite in un tracciato che non abbiamo scelto di definire noi, anzi vogliamo essere liberi di scrivere le nostre storie e di cambiare il modo in cui tutto questo viene visto da chi non lo ha vissuto, aiutandoli - perchè no - anche a capire come rapportarsi con chi si ritrova il cuore vuoto.

Il progetto Gli Amici di Viola nasce per dare supporto umano e voce ai genitori che ne hanno il desiderio, raccontando le loro storie attraverso questo blog.



Non in ultimo, il progetto nasce dal desiderio e dall'esigenza di mantenere sempre vivo il ricordo della nostra splendida, piccola Principessa Astronauta ed è gestito dalla sua Mamma.

Scopri di più sulle nostre motivazioni leggendo La Storia di Viola.